Carrozzeria Mirage
Chi siamo

Chi siamo

È nel gennaio del 1984 che Enrico Baracca decide di fondare, in collaborazione con un amico, la Carrozzeria Mirage di Amadessi e Baracca a Modena, in quella che già allora era considerata a livello mondiale la “Terra dei Motori”.

Sono la passione e l’esperienza dei suoi titolari a far crescere da subito l’attività, che riesce ad imporsi nel territorio per la qualità dei suoi servizi, diretti principalmente alle vetture comuni, utilizzate dalla maggior parte della popolazione.

Ai suoi albori, la carrozzeria si contraddistingue per la manualità dei suoi esperti, caratteristica fondamentale in un periodo in cui non esistevano ancora i pezzi stampati su misura.  Sarà proprio “l’artigianalità” del suo team che permetterà a Mirage di evolvere ed entrare, anni dopo, nel settore del restauro delle auto d’epoca.

Nel 1990 la società cambia profondamente, con l’uscita del vecchio socio e l’arrivo di Massimo e Lorenzo, gli altri due fratelli. Con questa nuova identità, la Carrozzeria Mirage di Baracca Enrico & C., diventa in tutto e per tutto un’impresa famigliare.

Ma il vero punto di svolta arriva nel nuovo millennio, quando una nota casa automobilistica con sede in provincia di Modena decide di creare un’unità, all’interno della propria sede, dedicata esclusivamente alle vetture “classiche”. Era una novità nel territorio, dove esistevano già piccole botteghe dedicate al restauro di vetture d’epoca, ma non unità interne alle aziende produttrici.

Grazie alla nascita di questo nuovo segmento, il settore automobilistico modenese ha visto ridisegnate le proprie esigenze, tanto che alcune aziende locali venivano direttamente delegate alla realizzazione e manutenzione di pezzi specifici per le vetture classiche.

Mirage è tra le poche carrozzerie che riescono ad entrare nella ristretta cerchia di aziende in grado di affiancare il famoso marchio.

É in questo preciso istante che Carrozzeria Mirage compie lo step successivo: quello che segnerà la svolta verso il futuro.

L’idea è infatti quella di dividere la carrozzeria in due unità: quella dedicate alle vetture “comuni” e quella dedicata al restauro di auto d’epoca.

Il punto di riferimento è e rimane quella manualità, tipicamente italiana, che fa eco in un mondo che invidia i nostri motori e ne desidera la qualità.

Per lavorare su determinate vetture infatti, non basta una formazione generale. Servono tecnica, pratica e cura uniche, che pochi sono in grado di garantire.

Dividendo i due grandi core business dell’azienda, entrambi importanti quanto impegnativi, Mirage punta a poter offrire una gamma ampia di servizi, in modo da poter affrontare con sicurezza ogni nuovo progetto.

Carrozzeria Mirage è diventata, soprattutto negli ultimi anni, un punto di riferimento a livello internazionale, grazie alla reale e tangibile qualità dei servizi e alla ricerca di pezzi di ricambio unici, quasi impossibili da trovare sul mercato se non attraverso canali preferenziali.

Superato lo scoglio dei 35 anni, la missione diventa continuare ad offrire un servizio di alta qualità senza perdere quella passione che ha contraddistinto così tanto i primi anni.